Mi rivolgo a piccole imprese a gestione famigliare, start up di giovani che desiderano consolidare la propria squadra e acquisire maggiori abilità di comunicare in maniera efficace, definire obiettivi, trovare soluzioni, ridurre lo stress e ritrovare il piacere di lavora insieme per costruire un futuro. Tutti gli interventi vengono definiti e concordati sulla base delle esigenze specifiche dei committenti. Possono includere tutti o alcuni di quelli sotto elencati.

VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA SQUADRA

Attraverso colloqui individuali con ogni membro della squadra e la somministrazione di questionari o test ad hoc, si può arrivare velocemente ad una presa di coscienza circa le caratteristiche individuali di ogni componente e delle possibili dinamiche che possono instaurarsi nel gruppo. Questo è spesso un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo dei successivi interventi.

INTERVENTO PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

Lo stress è nemico dell'individuo e di qualsiasi azienda. Riduce drasticamente la produttività, causa dinamiche di interazione negative e può portare a frequenti assenze dal lavoro. Gli interventi sullo stress includono l'insegnamento di tecniche appropriate sia per la gestione dello stress che per la risoluzione delle dinamiche che possono causarlo.

TRAINING SULLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

La capacità di comunicare in maniera serena ma efficace tra i membri di una squadra riveste una importanza fondamentale per qualsiasi azienda. Il training si propone di fornire strumenti concreti per gestire la comunicazione di informazioni spiacevoli, l'accettazione costruttiva della critica e la formulazione costruttiva della critica.