Per poter lavorare bene, bisogna andare d'accordo, condividere una visione, riuscire a comunicare in maniera efficace, essere in sintonia sia emotiva che intellettuale. In questa pagina ho il piacere di mostrare i professionisti con i quali nel corso degli anni ho potuto stabilire ottimi rapporti professionali e di amicizia e per i quali nutro una profonda fiducia circa il loro operato. Nel caso si verifichi la necessità di prese in carico congiunte (genitori e figli, utenti psichiatrici, utenti geriatrici e loro famigliari, casi di separazione/divorzio, persone in cura con terapie a base di cannabinoidi) preferisco avvalermi dei professionisti qui citati con i quali è in atto una proficua e seria collaborazione incentrata sul raggiungimento dei migliori risultati possibili per le persone coinvolte. Sono disposta a valutare ulteriori collaborazioni previa una approfondita conoscenza del/della professionista che permetta di comprendere se sussistono i presupposti per lavorare insieme in maniera etica e funzionale.


Mi occupo di favorire l'instaurarsi di un benessere psico-fisico in bambini 

e anziani bisognosi di ripristinare un equilibrio dal punto di vista psico-motorio. Lavorando sul corpo come tramite si possono infatti alleviare disagi legati ad un eccesso o difetto dell'espressione corporea ed emotiva.

Svolgo inoltre percorsi riabilitativi strutturati per bambini affetti da disturbi legati a ritardi dello sviluppo, patologie afferenti ai disturbi dello spettro autistico ma anche per anziani che necessitano di interventi mirati al ripristino dell'armonia psicomotoria a seguito di una compromissione a causa di malattie degenerative quali Alzheimer, parkinsonismi o eventi neurologici acuti. 


Mi occupo del trattamento di tutti i disturbi del linguaggio in bambini che presentano difficoltà ad esprimersi in maniera fluente e corretta. Svolgo inoltre  valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento quali dislessia, disortografia e discalculia. Intervengo nei casi in cui sia necessaria una riabilitazione della deglutizione deviata o dei disturbi vocali (disfonia, raucedine, noduli alle corde vocali) in bambini e adulti. Propongo percorsi riabilitativi per adulti e anziani afasici a seguito di eventi neurologici acuti.  


Il mio obiettivo è perseguire il benessere psicologico degli anziani fragili. Prediligo un approccio informale ponendo la massima attenzione verso la possibilità di instaurare sin da subito una buona alleanza terapeutica. Svolgo percorsi di valutazione neuropsicologica indispensabili per la definizione di percorsi terapeutici mirati che valorizzino al massimo le capacità residue degli utenti. Mi occupo inoltre di fornire consulenza e sostegno ai loro famigliari. Sono referente psicologa della Casa di Risposo San Francesco d'Assisi di Milano e responsabile per la formazione del personale di molte RSA presenti sul territorio Trentino. Svolgo attività clinica presso il mio studio di Cles e direttamente a domicilio.


Dott.ssa MARA DI PAOLO : Psicologa-Psicoterapeuta-Neuropsicologa - Esperta dell'età evolutiva e dei disturbi dello sviluppo

Dott.ssa ALESSANDRA BRUSAROSCO : Psicologa - Esperta in Clinica Transculturale e delle migrazioni

Dott. IGNAZIO MANISCALCO : Medico-Psichiatra

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.