Sono Valentina Zanon, psicologa e psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in Trentino-Alto Adige, a Trento e a Roma. Mi approccio olisticamente al benessere della persona con varie metodologie e approcci terapeutici apprese negli anni. Mi piace cooperare con la persona per trovare insieme nuove opportunità ed esplorare la mente attraverso percorsi di psicoterapia altamente individualizzati e una relazione autentica e unica.

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Approcci terapeutici

Sono specializzata in terapia cognitivo comportamentale, grazie alla mia formazione posso costruire con la persona un percorso terapeutico individualizzato di psicoterapia che fa uso di varie tecniche specifiche. Mi sono ulteriormente specializzata in EMDR per il trattamento del trauma e in approcci di psicoterapia innovativi basati sulla mindfulness e l'utilizzo dello specchio.

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Psicoterapia in studio

I miei studi sono locati in Trentino-Alto Adige, a Trento e a Roma. Puoi contattarmi per fissare un appuntamento e conoscerci.

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Le differenze fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Capire le varie figure ti può aiutare a capire qual è il professionista adatto alla tua situazione.

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Quando iniziare la psicoterapia

Decidere di iniziare un percorso terapeutico a volte non è così facile. A volte il “quando” si matura solo nel tempo, quando ci si sente pronti o quando si sente che è arrivato il momento.

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La psicoterapia può essere un investimento per il futuro

Quanto la psicoterapia possa essere un investimento per il tuo futuro e non solo uno strumento per voler tornare presto a stare meglio.

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Psicoterapia online

La consulenza online è molto efficace per tenere sotto controllo lo stress, problemi con figli o con genitori, per importanti cambiamenti di vita. La psicoterapia online funziona e può essere un primo passo per conoscerci e iniziare a comprendere meglio la situazione e lavorare sul malessere. Ogni tanto sarà necessario vedersi dal vivo presso uno dei miei studi a Trento o Roma.

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Gli ultimi articoli che ho scritto

Come gestisco il mio tempo in quarantena? Come posso affrontare il mio senso di colpa e la depressione? Sono molte le domande che ci facciamo in questo periodo di crisi a livello globale. Possiamo però affrontarle con delle piccole strategie che possiamo mettere in azione subito. Per saperne di più, puoi leggere gli ultimi articoli che ho scritto.



Come gestisco il tempo in quarantena?

È molto difficile gestire il proprio tempo in autonomia, specialmente quando non è strutturato da impegni esterni. La buona notizia è che una volta superato il fisiologico picco negativo, comincia una risalita quindi, adesso è il momento adatto per ideare e strutturare le giornate.

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Il trauma come opportunità

Il mondo intero sta attraversando quello che può essere definito un trauma collettivo. Un punto di rottura, tra un prima e un dopo, che può diventare una grande opportunità di cambiamento

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Le 7 psicotrappole del pensare

L’approccio strategico sostiene che ogni nostra problematica psicologica di fatto è costruita e alimentata da noi stessi, dal nostro modo di pensare e agire. Anche se inconsapevolmente, spesso se non sempre, siamo noi la principale causa dei nostri problemi.

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Le 8 psicotrappole dell’agire

L’approccio strategico sostiene che ogni nostra problematica psicologica di fatto è costruita e alimentata da noi stessi, dal nostro modo di pensare e agire. Anche se inconsapevolmente, spesso se non sempre, siamo noi la principale causa dei nostri problemi.

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Senso di colpa

Molte persone in questo periodo di quarantena lamentano forti sensi di colpa e fallimento arrivando a fine giornata con la sensazione di non aver concluso nulla. La buona notizia è che si può intervenire precocemente con alcuni semplici ma efficaci accorgimenti.

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Come affrontare la fase di depressione durante la quarantena

Dopo oltre un mese di isolamento moltissime persone sono approdate e stanno affrontando stati più o meno intensi di depressione. Propongo qualche semplice consiglio per gestire e superare al meglio questa fase.

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Come curare al meglio il sonno

La qualità del sonno riveste una importanza fondamentale per il benessere psicologico di ogni persona. Spesso le problematiche del sonno sono un primo campanello dall’allarme dell’insorgere di una problematica psicologica quale ansia, depressione o attacchi di panico. Una buona igiene del sonno svolge un’azione preventiva verso l’aggravarsi di queste condizioni.

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Reclamiamo il diritto alla noia!

Molte persone in questo periodo di isolamento lamentano di sperimentare intensi stati di noia. La pressione sociale a essere sempre al massimo, produttivi, efficienti e creativi come canoni di definizione del valore della persona insinuano vissuti di vergogna. Propongo invece di rivalutare questa esperienza reclamando a gran voce il diritto alla noia.

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Come funziona la terapia cognitivo comportamentale online?

La terapia cognitivo-comportamentale è un approccio pragmatico e orientato alla risoluzione dei problemi che aiuta a focalizzare meglio le problematiche e in seguito fornisce degli strumenti pratici per affrontarle.

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Perché scegliere o non scegliere una consulenza psicologica online

Questo periodo di quarantena ha sicuramente dato un forte impulso alla richiesta di consulenze online anche se spesso è ancora considerata come un ripiego o un prodotto di serie B rispetto alle consulenze in studio.

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